CCSVI Emilia-Romagna

Servizio di supporto legale

supporto legale

Consulenza Legale

Un nuovo utile servizio è da qualche tempo attivo per consentire ai nostri associati di avere uno strumento in più nel far valere i propri diritti. Si tratta dello Sportello di informazione e consulenza legale gratuita per le persone disabili, curato dai nostri legali ai quali si potranno sottoporre quesiti on line o direttamente recandosi presso la nostra sede regionale.

Lo sportello offre consulenza in materia di:

  • DIRITTO ALL’ASSISTENZA E ALLA PREVIDENZA (contributi previdenziali, assistenziali, Legge 104, informazioni sulle procedure per il riconoscimento e sulle possibilità di impugnativa delle delibere; Contributi, esenzioni e agevolazioni fiscali e tributarie);
  • DIRITTO ALLA SALUTE (carta dei diritti del malato, esenzioni ticket, agevolazioni fiscali sugli ausili, indicazioni sul risarcimento e responsabilità medica);
  • DIRITTO AL LAVORO (dall’assunzione e il collocamento mirato ai congedi e permessi di lavoro);
  • DIRITTO ALLO STUDIO (diritto all’educazione e istruzione, con indicazioni su iscrizione e diritto di frequenza, insegnanti e ore di sostegno, tasse scolastiche e somministrazione di farmaci a scuola);
  • DIRITTO DI UGUAGLIANZA (diritto alla libera circolazione, esenzione bollo auto, rilascio contrassegno invalidi, eliminazione barriere architettoniche negli edifici pubblici e privati, e tutela contro ogni forma di discriminazione).

Disbrigo Pratiche

L' associazione si occupa, in convenzione con il patronato ACLI, dei servizi per il disbrigo pratiche per i nostri associati. Inoltre provvede al ritiro e consegna documenti, compilazione documenti e modelli, accompagnamento, commissioni e tanti servizi personalizzati sulle richieste dei nostri associati.

Consulenza Sociale

La legge 328/2000 introduce come livello essenziale dei servizi sociali, alla persona e alla comunità, la funzione di informazione e consulenza per l’accesso alla rete integrata dei servizi al fine di avere informazioni complete in merito ai diritti, alle prestazioni, alle modalità di accesso ai servizi, conoscere le risorse disponibili nel territorio che possono risultare utili per affrontare esigenze personali e familiari nelle diverse fasi della vita.

Con questo servizio l’associazione intende rispondere all’esigenza dei nostri associati e/o delle persone interessate di avere informazioni complete ed aggiornate in merito ai propri diritti, alle modalità di accesso ai servizi forniti dall' associazione , alle risorse sociali e sanitarie disponibili nel territorio, che possono risultare utili per affrontare esigenze personali e familiari nelle diverse fasi della vita. Tale prestazione può essere erogata anche telefonicamente.